Notizie

Sono davvero intristito, indignato e turbato dalla frase della nostra Presidente Giorgia Meloni, che per giustificare l'obbedienza alla Nato/US, ha citato una frase marziale romana: 'si vis pacem, para bellum'. Una frase antica, che si ritrova formulata in modo esplicito in un trattato sull'arte militare di Publio Flavio Vegezio Renato, del V secolo d.c.
Da tre anni il Movimento dei Focolari pubblica dati, misure e sviluppi nel campo della prevenzione riguardo alle diverse forme di abuso.
Maria Voce, prima presidente del Movimento dei Focolari dopo la fondatrice Chiara Lubich, è morta ieri all'età di 87 anni nella sua casa di Rocca di Papa (Italia).
In occasione della Pentecoste, le comunità e i movimenti spirituali si riunirono a Roma per uno scambio di idee; Papa Leone XIII invitò le personalità più importanti in Vaticano.
È un soffio misterioso, invisibile, potente. Lo Spirito Santo, celebrato nella festa cristiana della Pentecoste, ha il potere di trasformare il dolore in amore, la disperazione in speranza, la solitudine in comunione. Un esempio luminoso e attualissimo arriva dalla testimonianza di Sabrina Cremona di [DOVE ABITA?], sposata dal 1994 con Massimo e mamma di cinque figli, focolarina sposata consacrata* del Movimento dei Focolari.
Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, per la quarta volta in questi ultimi anni, una quindicina di ticinesi si è recata, per il fine settimana, a Poschiavo; si è visibilmente resa viva e una la comunità della Svizzera italiana (Ticino e Grigioni italiano) del Movimento dei Focolari.
Giovani da tutta Europa vedono le polarità della vita e della società come una sfida e vogliono imparare a plasmarle. Vi invitano alla Summer Academy 2025.
"Una tre giornate di sole e di condivisione a Camperio in Val di Blenio con le famiglie del Movimento dei Focolari"
Lo scorso 18 maggio abbiamo trascorso una giornata speciale al grotto del Santuario della Madonna del Castelletto di Melano, un momento di festa e solidarietà, uniti nel voler sostenere i bambini adottati a distanza. È con gioia che vi racconto questa giornata, che ha visto una partecipazione di una sessantina di persone.
Il teologo Mons. Piero Coda analizza le prime parole pronunciate da Leone XIV, affacciandosi su piazza San Pietro. “Chiama tutti a cooperare, ciascuno secondo il proprio ministero e carisma a questo grande slancio di annuncio e di testimonianza di Gesù in un mondo ferito come il nostro”.