Dal 30 aprile al 3 maggio scorso, 15 famiglie (68 persone, di cui 32 ragazzi) si sono riunite presso la casa la Montanina a Camperio (Valle di Blenio) per una mini-vacanza all'insegna dell'unità e della condivisione (dalle piccole cose quotidiane alle esperienza di vita).
Il "leitmotiv" scelto per l'evento era "Come in Cielo, così in terra", e il programma è stato studiato e realizzato per far sentire ciascuno importante e accolto. Le tre giornate sono state piene di attività divertenti e significative per grandi e piccini: passeggiate nel verde, giochi insieme, canti e momenti di preghiera, inclusa la Messa celebrata dal Vescovo Valerio.
I bambini hanno potuto divertirsi con giochi e attività pensate appositamente per loro, mentre le coppie hanno avuto l'opportunità di trascorrere del tempo insieme.
Una delle tre sere, i partecipanti si sono riuniti intorno a un falò, dove hanno potuto godersi marshmallow e momenti di convivialità.
"È stata un'esperienza incredibile", ha raccontato una delle famiglie presenti. "Ci siamo sentiti subito accolti e integrati". Un'altra coppia ha espresso la sua gratitudine per il fatto che i propri figli piccoli fossero stati bene accuditi dalle ragazze presenti.
Di certo questa tre giorni non è stata povera di contenuti … Si è parlato della tenerezza nella coppia, abbiamo ripreso le tre parole, proposte più volte alle famiglie, da Papa Francesco : Permesso – Grazie – Scusa; il resto è stato fratellanza ed amicizia, riscoprire il senso ed il valore del tempo condiviso, dello stare insieme !
Tutti i partecipanti hanno espresso il desiderio di ripetere questa esperienza di unità e di comunione.