Vi proponiamo una retrospettiva con lo sguardo al dietro alle quinte del recente primo viaggio Apostolico compiuto tra il 27 novembre e il 2 dicembre 2025, ha portato Papa Leone in due Paesi fondamentali per la storia del cristianesimo e per l'equilibrio del Medio Oriente: Turchia e Libano.
Lo facciamo con l'aiuto dei servizi realizzati dalla rubrica religiosa della Televisione Svizzera di lingua italiana "Strada Regina".
L'amico Francesco Muratori (giornalista e conduttore della rubrica religiosa "strada regina"), ha incontrato a Istanbul, padre Paolo Pugliese, frate cappuccino nella periferia europea di Istanbul, nel quartiere di Yesilkoy, nell’ultima chiesa sul versante occidentale della città, edificata nel 1881 accanto all’antico Istituto Apostolico d’Oriente che formava i missionari per l’Impero ottomano. Qui vive in una piccola comunità di tre frati, con un sacerdote di Milano, al servizio di un “piccolo gregge” di cristiani e di quanti chiedono di conoscere la fede.
Poi, la sera prima dell'arrivo di Papa leone a Istanbul, una cena in un caldo clima orientale, da Paola Maresia e Llliane De Vries dell'Associazione Levantini d'istanbul.
Il Libano è il paese con più rifugiati al mondo. Il Papa ha scelto, per questo di essere qui. "Strada Regina" ha visitato per noi un istituto per bambini audiolesi l'IRAP (è l'International Refugee Assistance Project - https://iraplb.org/ -) e il Centro Mariapoli "La Sorgente" del Movimento dei Focolari a 20 Km da Beirut.
Per rivedere le due puntate di strada regina cliccate sulle caselle di seguito.
Buona visione !