"Il 2 dicembre alle 10.00 del mattino, il momento era finalmente arrivato", scrive Gioia Maria, iniziatrice di questo progetto giovanile. "90 giovani hanno varcato le porte della parrocchia Don Bosco di Zurigo. Ma già il venerdì il luogo era assediato dai numerosi aiutanti e dal comitato organizzativo. Bisognava allestire la tecnologia, preparare le sale, allestire le decorazioni e molto altro ancora. In serata, l'équipe organizzativa ha avuto un'ultima videoconferenza con i giovani che sostengono l'evento e con il Gen Verde, il gruppo musicale femminile del Movimento dei Focolari, in cui si sono guardati negli occhi ancora una volta e si sono incoraggiati a vicenda con una preghiera comune. Poi abbiamo potuto finalmente iniziare".
Il weekend di workshop è iniziato nella sala di Don Bosco, la parrocchia di lingua italiana di Zurigo. Il motto del sabato, "Scegliamo la pace!", è stato presentato a tutti. I giovani si sono poi divisi nei vari laboratori. Hanno cantato, ballato, fatto teatro e suonato le percussioni insieme. Durante lo spettacolo di domenica pomeriggio, hanno presentato l'uno all'altro ciò che avevano imparato all'insegna del motto "Noi crediamo nel noi". Il pubblico è rimasto entusiasta di tutti i talenti presenti sul palco. "Le componenti del Gen Verde hanno stimolato e sostenuto i giovani ad esprimere il meglio di se e tutti abbiamo percepito la bella atmosfera, in crescendo, che ha caratterizzato il gruppo durante il fine settimana", dice Gioia Maria.
E continua:
"La neve improvvisa è stata una sfida! Per quanto belli, i collegamenti ferroviari hanno messo a dura prova i partecipanti giunti dall'Engadina e dal Ticino che sono arrivati molto tardi. Ma la gioia al loro arrivo è stata ancora più grande. Chi aveva già fatto molta pratica, ha mostrato ai nuovi arrivati ciò che avevano imparato con grande attenzione. Hanno lavorato sodo nei laboratori e l'atmosfera tra loro è cresciuta sempre di più".
L'idea di questo fine settimana è nata circa un anno fa. Dieci ragazzi dai 14 ai 16 anni del Movimento dei Focolari in Svizzera hanno visitato la cittadella dei Focolari a Loppiano, vicino a Firenze. Lì hanno trascorso un pomeriggio stimolante con il complesso musicale femminile “Gen Verde”, che a Loppiano ha la propria casa e vi soggiorna - quando non è in tournée. "Abbiamo cantato e ballato con loro e ci hanno raccontato la loro vita". "Da lì è nata l'idea di invitarle a Zurigo per un workshop".
Tornata a casa, Gioia Maria ha deciso di organizzare questo evento come parte del suo lavoro indipendente presso la Fachmittelschule di Coira. È stata sostenuta dal gruppo di viaggio di Loppiano e da un comitato organizzativo composto da tre giovani e tre adulti. "La motivazione, alla base della preparazione intensiva, è stata quella di dare a più giovani possibili l'opportunità di sperimentare il lavoro creativo in laboratorio e di rendersi conto che lavorando insieme si può fare la differenza", dice Gioia Maria, spiegando il suo impegno. "Attraverso l'esperienza comunitaria del fine settimana e il motto 'Scegliamo la pace!', siamo riusciti a trasmettere ai giovani che possono già dare un grande contributo alla realizzazione di un mondo migliore, come costruttori di pace nella quotidianità."
L'accompagnatrice del gruppo Ticinese ha riassunto l'esperienze del gruppo: "Sul treno condivedevano la gioia e la sottisfazione dei workshop, dicevano che erano stati condotti molto bene, a differenza di scuola per esempio dove tu devi fare come ti dice l'insegnante, si sono sentite libere di esprimere la loro creatività, le loro idee venivano accettate e semmai guidate perché fossero in armonia con il progetto comune.
Sorprendente risultato finale dei gruppi che in poco tempo hanno potuto mettere in scena un qualcosa di bello.