I numerosi partecipanti intervenuti al Centro Diurno di Rivera durante la giornata hanno avuto diversi momenti di ascolto e dialogo-condivisione vedendo prima gli interventi in video del tema e poi discutendone in piccoli gruppi.
La domanda iniziale era quanto ci sentissimo ancora oggi coinvolti nel voler portare avanti il carisma ricevuto in dono tramite Chiara Lubich? Quanto dentro di noi bruciasse ancora la fiamma ardente del momento nel quale ci siamo sentiti chiamati?
La gioia del poter meditare insieme sui valori proposti ha fatto si che le pause previste venissero quasi ignorate per continuare i lavori di gruppo.
Dopo una pausa per un pranzo conviviale nella sala inferiore si sono ripresi i lavori “in cantiere” e le visioni dei filmati seguite dagli scambi prima ancora nei gruppi e poi verso la fine della giornata tutti insieme.
Abbiamo sentito molte impressioni, tutte molto profonde, sul desiderio di voler continuare nel cammino collettivo e cercare di comunicare ai fratelli la gioia del vivere il Vangelo sapendo che Dio ama tutti immensamente e sarà al nostro fianco se noi saremo veri nel nostro agire quotidiano.
Comunicare, dare: un sorriso, comprensione, perdono, ascolto, tempo, talenti, idee, esperienze e beni sono possibilità che ci sono state suggerite e a nostra volta venute in luce nei gruppi di riflessione e che abbiamo accolto perché sono alla portata di tutti, nessuno escluso!
Chiamati ed inviati.