Per incontrarle in pieno bisogna andare per le montagne, come ha fatto Maria per visitare Elisabetta.
Per incontrarsi con loro bisogna mettersi intorno al tavolo facendo picnic e conversare.
Un bel numero di famiglie fa una grande famiglia dove tutti, singoli, bambini e ragazzi, persone sole, persone di grande età, si sentono coinvolti da una vita genuina e gioiosa, perché ci sono i bambini e i ragazzi; naturalmente allegri.
In un giorno così bello, come non alzarsi pregando e spezzando ancora il pane.
La Messa all'aperto è stata il culmine della giornata: don Gabriele Diener, bravissimo e ispirato, ha fatto una splendida omelia accogliendo domande e risposte dei bambini presenti.
Durante la celebrazione eucaristica alcune persone presenti per caso nelle vicinanze si sono aggiunte spontaneamente alla celebrazione. Tra loro una piccola bambina che si è staccata dal braccio della nonna e si è seduta per ascoltare l'omelia. Più volte la nonna faceva segno di andare... niente da fare, la bambina si voltava un attimo verso la nonna e subito di nuovo si concentrava sulla bocca del sacerdote. Finita l'omelia si è alzata decisa ed è tornata dalla nonna che seguiva il tutto da una distanza di tre metri fuori cerchio.
Beati i bambini perché capiscono ... sono attirati dal mistero.
Pure un ragazzo di circa 12 anni si è avvicinato, prima dietro l'albero e poi anche lui nel bel mezzo godendo e partecipando a questa piccola assemblea. Ha voluto sapere chi fossimo.
Lo staff di preparazione ha trovato questo bel posto a San Bernardino. C'era tutto quello che ci voleva per creare un ambiente di famiglia.
Bello vedere come ci si salutava. Tante attenzioni l'uno per l'altro parlavano di una giornata bella e rilassante.
È stato un momento davvero di famiglia. Nella semplicità dei rapporti, senza vincoli di orari o di attività, si è creata una bella sinergia di amore reciproco.
Alla prossima..."
Il centretto di Famiglie Nuove