Anche dal Ticino all'incontro del Movimento dei Focolari a Roma

Dal 24 al 26 marzo si sono tenuti presso il Centro di Castelgandolfo (Roma) due incontri internazionali organizzati dal Movimento dei Focolari ai quali hanno partecipato anche alcune persone provenienti dal Ticino.

Il secondo incontro invece era destinato ad una quarantina di coppie dall'Europa e da nazioni Sudamericane (tre le coppie dal Ticino).

Tutto nasce nel 2009 da un Progetto :“Percorsi di Luce” che vuol essere la risposta alla consegna di Chiara Lubich alle famiglie nel discorso di fondazione delle Famiglie Nuove nel 1967: “Quali famiglie dobbiamo preferire? Quali avvicinare per prime? Le famiglie dove è minacciata la separazione, il divorzio, famiglie smembrate da riunire (…)”.

L’incontro dal 24 al 26 marzo scorso a Castelgandolfo mirava a concludere in presenza il "Corso di Formazione all'Accompagnamento di coppie in difficoltà" iniziato durante il 2022 in modalità online. Per le coppie presenti e alcune collegate via zoom (anche dall’Uruguay) sono stati momenti didattici e di scambi profondi e arricchenti, occasione anche per conoscere le esperienze personali e di gruppo avvenute grazie ai vari team attivi nelle differenti regioni geografiche: Italia, Spagna, Cechia e Slovacchia, Europa sud orientale (Bosnia, Croazia, Romania, Serbia e Slovenia) e Svizzera. Questa pluralità ha permesso di rafforzare la coesione del gruppo a beneficio di quanto si andrà ad operare in ciascuna realtà in favore delle coppie che vogliono essere aiutate a rinsaldare il loro legame matrimoniale.

Diritti di immagine

Foto utilizzate in questa pagina: