Con lo scopo di non perdere di vista l'obiettivo Fame Zero entro il 2030 è stato firmato a Roma il 19 dicembre scorso un accordo di partnership tra la FAO e New Humanity, la ONG internazionale del Movimento di Focolari.
L'accordo, che suggella una collaborazione già in atto, è indirizzato alla promozione di azioni, attività, iniziative per realizzare il progetto Fame Zero, secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. La Dott.ssa Yasmina Bouziane, Direttrice dell’Ufficio per la Comunicazione Istituzionale della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) ha ringraziato il Dott. Marco Desalvo presidente di New Humanity per il lavoro fatto a questo scopo soprattutto con i giovani: “Sappiamo che abbiamo solo altri 10 anni per raggiungere gli Obiettivi. Ciò che voi fate con i giovani di ogni estrazione è estremamente importante, perché i giovani sono l’innovazione, il cambiamento, sono quelli che si aspettano le informazioni, senza di esse non possiamo arrivare alle azioni concrete che vogliamo fare”.
La collaborazione tra la FAO e New Humanity è già iniziata da qualche tempo. Raccogliendo l’invito della FAO ai ragazzi e giovani ad impegnarsi in particolare per Fame Zero, molte sono state le iniziative alle quali si è dato vita. Un gruppo di ragazzi di 11 Paesi ha elaborato la “Carta d’Impegno” (http://www.teens4unity.org/cosa-facciamo/famezero/) dei Ragazzi per l’Unità verso Fame Zero. Ogni anno in maggio, la “Settimana Mondo Unito” e la staffetta mondiale “Run4Unity” sono dedicate anche alla sensibilizzazione e azione sul fronte Fame Zero.
Nel giugno 2018 sono state accolte nella sede FAO di Roma 630 giovani ragazze (dai 9 ai 14 anni) del Movimento dei Focolari . A fronte del loro impegno per questo obiettivo è stato consegnato a ciascuna un passaporto e sono divenute “le prime cittadine Fame Zero”.