La COP30 è finita: cosa resta? Le persone in tutto il mondo sono impegnate per la sostenibilità: ecco alcune idee su come potremmo unire le forze ora.
La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP30) ha suscitato notevole attenzione a livello globale, sebbene molti si aspettassero probabilmente risultati più audaci. Meno visibili al pubblico, tuttavia, sono stati i numerosi "eventi collaterali" – eventi, tavole rotonde e forum di scambio e approfondimento – che si sono svolti attorno alla COP30 a Belém e dintorni. Erano presenti organizzazioni ambientaliste, iniziative imprenditoriali senza scopo di lucro e rappresentanti di varie confessioni cristiane e delle principali religioni mondiali, impegnati in un vivace dialogo.
Anche il Movimento dei Focolari era rappresentato con uno stand e ha partecipato a diversi forum di scambio.
In precedenza, iniziative all'interno del Movimento dei Focolari in ambito imprenditoriale e politico avevano formulato 10 punti che intendevano contribuire al dibattito internazionale. Raissa Almeida di Manaus, Brasile, descrive il contenuto di queste proposte e ne presenta alcune.
Dai un'occhiata clicca sul messaggio di Raissa :