Incontro estivo del Movimento dei Focolari in Svizzera, das 17 – 23 luglio a Pila – Aosta)
Provengono dalle tre regioni linguistiche della Svizzera, ma anche da Italia, Francia, Belgio ed un gruppetto dal Lussenburgo e dal Lichtenstein … sono radunati in 400, grandi e piccoli, famiglie con una bella rappresentanza di giovani e bambini: sono il popolo della Mariapoli, l’incontro estivo organizzato dal Movimento dei Focolari, che quest’anno si svolge sulle montagne della Valle d’Aosta.
Una vacanza comunitaria, alla quale partecipano persone di fede cattolica, evangelica o appartenenti ad altre espressioni religiose; tra questi un gruppo di fede Islamica, in un clima di famiglia, laboratorio di fraternità, alla luce dei valori universali del Vangelo.
È un’esperienza originale, che si ripete in numerosi paesi del mondo e che ha come linea guida la “regola d’oro” che invita a fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a sé. In questo modo si realizza lo slogan scelto per la settimana di vacanza: “creati come dono gli uni per gli altri”.
Sono giorni per sperimentare come sia possibile vivere così nella quotidianità, mettendo a base di ogni rapporto l’ascolto, la gratuità e il dono.
Il programma delle giornate è scandito da gite in montagna, brevi o lunghe a secondo delle proprie forze, da giochi in comune, da workshops culturali che offrono spunti di riflessione in ambito sociale, politico, relazionale, ma anche occasione per condividere il proprio vissuto e l’esperienza di fede.
L’Input, momento spirituale ed incontro comunitario della giornata, aiuta tutti a ritrovarsi nella stessa realtà per continuare a vivere secondo quanto ci si è proposti.