“Di fronte a questo immenso dolore afferma Maria Voce, Presidente di Focolari, siamo convinti che l’unica strada da percorrere sia quella di offrire alle vittime pieno ascolto e riconoscimento dei danni subiti. Per questo voglio ribadire la piena ed incondizionata collaborazione del Movimento, affinché venga fatta piena luce sui fatti e giustizia per le vittime”.
Con queste parole la presidente ha commentato nel comunicato stampa del 22 ottobre 2020 il caso di violenza su minori da parte di J.M.M., ex membro di una comunità dei Focolari in Francia. Una delle vittime aveva reso pubbliche le violenze subite all'età di 15-16 anni nel periodo1981-82.
Anche il co-presidente dei Focolari Jesús Morán ha espresso, nel corso di una riunione del 18 settembre con tre delle vittime, il suo dolore e vergogna per gli abusi subiti «e altresì per il silenzio o la mancanza di iniziativa mantenuti da parte di diversi responsabili per alcuni anni».
A seguito di questo incontro il Movimento di Focolari da il via ad un'indagine straordinaria da parte di un Organo indipendente - la cui composizione sarà nota a breve - e assicura la sua piena cooperazione perchè si faccia piena luce sulla dolorosa vicenda.
Compito di tale Organo sarà l’ascolto delle presunte vittime e l’ulteriore raccolta di testimonianze, oltre che l’indagine su eventuali omissioni, coperture o silenzi da parte di responsabili del Movimento. Al termine delle indagini, l’Organo indipendente renderà pubblica la sua relazione finale.
Per la prevenzione di abusi su minori o adulti bisognosi di protezione è stata istituita in Svizzera una commissione con rappresentanti delle tre regioni linguistiche. In collaborazione con esperti esterni, questa commissione ha elaborato delle Linee guida (vedi documento scaricabile). All'indirizzo kommission.praevention@fokolar.ch la commissione è disponibile per domande, osservazioni o segnalazioni.