No, la pace non è scontata da nessuna parte, in nessun angolo della terra. Comprendiamo ogni giorno di più come è vero che essa non è solo mancanza di guerra, ma impegno e fatica perché è multiforme, ha vari livelli, è molteplice nei rapporti, nelle forme, nelle espressioni.
L’arte del dialogo diventa sempre di più un apprendimento necessario se vogliamo plasmare società inclusive e vitali dove le differenze diventino arricchimento.
Il Movimento dei Focolari ha fatto del dialogo uno stile di vita e si impegna a vari livelli insieme a tante organizzazioni che sentono la stessa passione per edificare società più fraterne. In particolare attraverso l’Associazione Internazionale New Humanity, sua espressione, ha dato vita in Europa al progetto DIALOGUE - Diverse Identities Allied Open to Generate a United Europe”. Il progetto ha ricevuto un riconoscimento e finanziamento dal programma CERV della Commissione Europea e nell’arco di due anni vuole raccogliere - partendo dalla base, dalle persone - i frutti che nascono dal dialogo spesso sfidante fra gruppi diversi per plasmare un’Europa che sia sempre più espressione di quell’”unità nella molteplicità” che il suo motivo di essere.
Ci si può capire tra cristiani, musulmani e altre religioni? Si può lavorare insieme a chi, pur dello stesso credo, lo vive con espressioni d’avanguardia o al contrario ancorato alle tradizioni? Ci si può capire tra chi crede in un Dio eterno, e chi non ha aldilà? Come possiamo costruire un’Europa unita fra Paesi dell’est e dell’ovest così diversi in storia, cultura, sviluppo, tradizione, …
Su questa base, il progetto prevede diversi appuntamenti per conoscere e praticare sempre di più questa preziosa arte. Nei prossimi giorni prende il via la prima attività che offrirà un approfondimento sul dialogo attraverso un corso online articolato in 8 appuntamenti, aperto tutti. Sarà in inglese e italiano. I primi quattro appuntamenti ci permetteranno di penetrare nel significato e senso del dialogo. Saranno condotti da Roberto Catalano, esperto internazionale di dialogo. Seguiranno 4 approfondimenti in ambiti specifici, offerti a più voci ed espressione di altrettanti laboratori in corso sul territorio fra persone e cittadini di vari Paesi in Europa.
Per ulteriori informazione vedi: Progetto DialogUE: praticare l’arte del dialogo - Movimento dei Focolari (focolare.org)