Natale in tempi invernali - un augurio di Natale
"Natale in tempi invernali": questo il titolo di un libro di Neue Stadt che ci accompagna durante questo periodo di Avvento. Sì, perché quando guardiamo al nostro mondo e alle grandi sfide - spesso anche personali - con le quali siamo confrontati, non possiamo eludere la sensazione di vivere, per certi aspetti, in un lungo inverno.
Abbiamo bisogno di una speranza che non si arrenda; abbiamo bisogno di luce quando non vediamo via d’uscita; abbiamo bisogno di una fonte di calore che resista all'inverno. Insomma, abbiamo bisogno del Natale! Abbiamo bisogno della Sua venuta nel mondo così com'è; Egli ci dà sempre nuova forza per vedere e metterci in cammino, proprio ora, lì dove siamo.
E ciò che desideriamo intraprendere insieme nel nuovo anno sembra essere una luce in tal senso: un anno all'insegna di un "nuovo orientamento"; questa volta non geografico, strutturale, ma interiore, nella riscoperta della preghiera e dell'amicizia con Colui che dà senso alla nostra esistenza e alle nostre azioni e che ci dà la vera gioia. Iniziamo questo nuovo anno con voi nell’attenzione reciproca, nella fiducia e nella gratitudine.
Dal profondo del nostro cuore, auguriamo a voi, alle vostre famiglie e a tutti coloro con cui siete in contatto un buon Natale e le benedizioni di Dio per il nuovo anno 2023!
Maria Magerl und Roberto Rossi