Foto:

Grazie Papa Francesco

Il Movimento dei Focolari si unisce alle preghiere della Chiesa universale e di tutti gli uomini di buona volontà per il defunto Papa Francesco. Grati per “il suo straordinario esempio e il suo dono d’amore”, come scrive la presidente del Movimento dei Focolari, Margaret Karram. 

In molti momenti, Papa Francesco ha dato un impulso buone ispirazioni al Movimento dei Focolari, spiega Margaret Karram nella sua lettera di condoglianze: "Ci ha sempre accompagnato con amore e ci ha incoraggiato a dare una testimonianza decisa e radicale del Vangelo". Ricorda in particolare le sue parole all'ultima Assemblea Generale del Movimento dei Focolari, ricevuta in udienza dal Papa nel 2021: «Siate sempre attenti al grido di Gesù nel momento del suo abbandono. Esso esprime il grado più alto dell'amore.  La grazia che da esso proviene è capace di suscitare in noi, deboli e peccatori, risposte generose e talvolta eroiche; è capace di trasformare la sofferenza e persino la tragedia in una fonte di luce e di speranza per l'umanità».

In quanto cristiana araba cresciuta a Haifa, in Israele, Margaret Karram ha sperimentato personalmente anche "l'amore e l'attenzione per la sofferenza del suo popolo in Terra Santa", come scrive. È anche molto grata di aver potuto prendere parte al Sinodo mondiale. Il Papa ha “aperto le porte a una Chiesa sinodale che ora muove i primi passi in tutto il mondo”. 

____________________________

Roma, 21 aprile 2025, lunedì dell'angelo

 

Con profondo dolore ho appreso del ritorno alla casa del Padre del nostro amatissimo Papa Francesco. Insieme alla Chiesa tutta Lo ridoniamo a Dio, colmi di gratitudine per lo straordinario esempio e dono d’amore che è stato per ogni persona e popolo. 

Sono tanti i momenti, durante l’intero pontificato, in cui il Santo Padre è stato pastore vicino e amorevole anche per il Movimento dei Focolari: ci ha sempre accolti e guidati a testimoniare il Vangelo con coraggio e radicalità. 

Dei tanti momenti vissuti con lui, non dimenticheremo le sue parole all’Assemblea Generale dei Focolari, ricevuta in udienza nel 2021: 

“rimanete sempre in ascolto del grido d’abbandono di Cristo in croce, che manifesta la misura più alta dell’amore. La grazia che ne deriva è in grado di suscitare in noi, deboli e peccatori, risposte generose e a volte eroiche; è in grado di trasformare le sofferenze e persino le tragedie in fonte di luce e di speranza per l’umanità”.

Infine, non posso non testimoniare anche l’amore e l’attenzione personale del Papa per me, per le sofferenze del mio popolo in Terra Santa e la gratitudine immensa di avermi chiamata a partecipare al Sinodo sulla sinodalità dove Lui stesso ci ha aperto le porte della Chiesa sinodale che ora sta muovendo i suoi passi in tutto il mondo.

Insieme a tutto il Movimento dei Focolari nel mondo mi unisco alla preghiera della Chiesa universale e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, certa che la Madonna “Salus Populi Romani”, a cui era tanto devoto, lo accoglierà in Cielo a braccia aperte. 

Margaret Karram