Foto:

GENFEST

di Beatrix Ledergerber

 

Cosa fanno 40 giovani austriaci, svizzeri e tedeschi in Brasile? 
Stanno per partecipare al festival internazionale dei giovani "GENFEST - Together to Care", che si terrà in alcune parti del Sud America per tre settimane. 

Una volta arrivati a San Paolo, con una visita alla città, si trasferiscono nel villaggio dei focolari "Mariapoli Ginetta" nella provincia di Vargam Grande Paulista. Arrivati lì, si impegnano con i giovani brasiliani in diversi progetti sociali. Poi andranno ad Aparecida, dove dal 19 al 21 luglio si terrà il festival vero e proprio. Trascorreranno i giorni successivi con workshop tematici di networking in diverse parti del paese. Infine, passeranno qualche giorno a Rio de Janeiro e Recife per conoscere meglio il paese e la gente. 

Un programma intenso

A questo gruppo si aggiungeranno altri giovani tedeschi che in precedenza hanno trascorso una settimana sociale in Amazzonia al GENFEST di Aparecida. Per l'impegno sociale a Vargem Grande Paulista, i giovani di Germania, Austria e Svizzera hanno preparato da settimane diversi workshop e offerte in cinque gruppi. 

Un'importante attività preparatoria è stata quella di raccogliere fondi per le azioni sociali, per aiutare i giovani dei paesi più poveri e anche per il GENFEST stesso. Ad esempio, a Innsbruck e a Berna si è tenuta una giornata di "flick and cuciture" e a Vienna una serata di successo dedicata agli sponsor della pizza-back. 

Grande gioia è anche il contributo della Svizzera MOVETIA*, che finanzia 13 partecipanti provenienti dal Brasile e dalla Svizzera alla Settimana Sociale di Vargem Grande Paulista. 

GENFESTE locali in 32 paesi

Parallelamente al GENFEST in Sud America, in tutto il mondo si stanno svolgendo in 32 paesi in 44 città, uno dei quali a Ottmaring, nei pressi di Augsburg (D). I preparativi sono in pieno svolgimento. Dal 19 al 21 luglio, nell'insediamento del Movimento dei Focolari a Friedberg, oltre 100 giovani provenienti da Germania, Austria e Svizzera si confronteranno su temi molto diversi: filosofia naturale, laboratori creativi, danza e musica. Anche i progetti sociali locali sono già in fase di realizzazione. "Visitiamo la casa di riposo per anziani, avviamo un'azione di raccolta dei rifiuti, collaboriamo con l'aiuto vitale e partecipiamo a un progetto con i rifugiati", scrive Adrian Mayr da Innsbruck. 

GENFEST - Streaming

Il programma del festival ad Aparecida sarà parzialmente trasmesso in diretta il 20 e 21 luglio. L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube www.youtube.com/@genfestOfficial. Purtroppo non c'è traduzione in italiano. Tuttavia, anche se non si capisce nessuna delle lingue proposte, la musica e le immagini possono dare una buona impressione.

Informazioni aggiornate su tutto ciò che sta accadendo sono disponibili anche sul sito ufficiale: https://genfest.org/it/home-it/