Foto:

“Comunque il nostro presepe era più bello, agli adulti mancavano tante cose … le pecore!”

Redazione MdF_CH.it

 

Nel primo pomeriggio di domenica 14 dicembre la comunità del Movimento dei Focolari della Svizzera italiana si è data appuntamento al centro diurno di Rivera per lo scambio di auguri di Natale e di fine anno. È stato bello prendere atto che neppure la sala, preparata per l’occasione, ha potuto accogliere tutti e quasi i settanta convenuti ed assicurare loro un posto seduto. Tra di essi anche i venti ragazzi/e che si sono impegnati a realizzare, con materiale di fortuna e tanta fantasia, un proprio presepe, in uno spazio loro destinato (stand), vivace e dinamico proposto alla loro attenzione da un’esperta artista: l’amica Candy.

Dalle 14:00, minuto dopo minuto, gli sguardi hanno cominciato ad incrociarsi, i saluti sempre calorosi hanno illuminato i volti e i sorrisi si sono moltiplicati. Sorpresi dal poliedrico programma ricco di contributi preparati e presentati quest’anno dagli adulti della comunità, ai quali già in autunno era stata affidata l’animazione di questo appuntamento, è stata un crescendo. Lo spirito della festa ha potuto arricchirsi anche di alcuni interventi spontanei dei presenti che hanno raccontato i ricordi dei loro natali. È così che la parte “organizzata” e quella “spontanea” si sono intrecciate e hanno, insieme, dato vita a quel momento magico da tutti apprezzato.

Tra gl’interventi preparati, la rappresentazione del Santo Natale ha colpito l’attenzione di tutti i presenti ma pure la critica di chi si era impegnato l’anno scorso … non è mancato a riguardo il commento di uno di loro: “comunque il nostro presepe era più bello, agli adulti mancavano tante cose … le pecore!”.

Come ogni occasione di festa che si rispetti, a metà pomeriggio è stata offerta una gustosa ed abbondante merenda ai convenuti. È in questo clima familiare che i convenuti sono stati accompagnati all’appuntamento con il “collegamento”, notiziario che propone buone nuove concretizzate dai membri del Movimento in tutto il mondo.

Il pomeriggio, per chi lo ha voluto, è proseguito con una apprezzata spaghettata che ha prolungato il tempo della condivisione. Anche quest’anno che giunge a conclusione è stato l’occasione per sperimentare insieme la famiglia e già siamo protesi alle occasioni d’incontro in agenda per l’anno che sta giungendo: il 2026!  

Diritti di immagine

Foto utilizzate in questa pagina: