di Giorgio Conconi
Insieme per l ‘Europa è un cammino di amicizia tra persone, movimenti cristiani, chiese varie che da 25 anni si incontrano in vari luoghi in Europa per camminare insieme, è un cammino che si rinnova ad ogni incontro.
Chiamati alla speranza è stato il tema dell’incontro degli amici di Insieme per l’Europa che si è tenuto dal 31.10 al 2.11.2024 a Leibnitz in Austria.
Anche dal Ticino vi ha partecipato una delegazione.
3 sono le parole chiave per rinnovare il cammino di amicizia e fraternità.
- Riconciliazione, senza la volontà di riconciliazione non è possibile creare unità
- Unità, Dio opera nell’unità. Insieme per l’Europa riunisce tutti i movimenti cristiani che si riconoscono nel messaggio di Gesù, l’unità è il filo d’oro che lega la comunione reciproca, ognuno porta il proprio carisma, lo condivide, ne fa l’esperienza.
Come? Coinvolgendo le realtà del territorio, conoscere l’altro affinchè l’altro non sia ignoto, fonte di paura bensi di arricchimento, amare l’altra chiesa come se fosse la mia, diminuire il proprio IO in nome di un NOI
- Essere coerenti con la missione di Gesù, Giovanni 13: 34-35
Amatevi gli uni gli altri, da questo tutti sapranno che siete miei discepoli
Per me è stato un momento di unità, di incontro con fratelli e sorelle che credono e vivono il messaggo di Gesù, che credono nel messaggio dell’amore.
La semplicità, la fede, il mettersi in gioco e in movimento per incontrare persone che vivono in realtà e paesi diversi dai nostri come Austria, Germania, Romania , Ungheria, Ucraina è per me un segno di volontà, di unità, di crescita, di maturazione, un segno di speranza. Ho sempre creduto che l’unità dei cristiani passa da una volontà reciproca di unire le proprie diversità al servizio di Dio, questa esperienza mi ha convinto che questa è la strada da percorrere insieme.