Aperta la Mariapoli Europea

Oggi, 15 luglio, si è aperta a Tonadico, in valle di Primiero (Dolomiti) la prima Mariapoli che accoglie partecipanti da tutti i Paesi europei. Iscritte circa 3000 persone di ogni età, dai neonati ai novantenni, da 35 Paesi con qualche rappresentanza anche da altri continenti.

Oltre che per celebrare l'anniversario della Mariapoli, nata nell'estate del 1949 proprio in questi luoghi con un piccolo gruppo dell'allora nascente Movimento dei Focolari,  quella di quest'anno è nata con l'intento di sottolineare la bellezza di un'Europa che proprio grazie alla sua  grande diversità può dare una forte testimonianza di unità, per sanare un continente sempre più frammentato. Gli organizzatori commentano: "Dobbiamo incontrarci per avere tante occasioni di scambio, conoscerci e apprezzare la cultura l'uno dell'altro per porre così le basi per un'Europa più unita. Il luogo più adatto per questo è la Mariapoli, la città aperta a tutti dove si sperimenta che al di là del nostro modo di vedere siamo una famiglia, dove ognuno si mette al servizio dell'altro." Durante l'apertura è stata presentata la 'divisa' del mariapolita: un grembiule da cucina, con l'invito a mettersi concretamente al servizio degli altri. 

Il titolo "Puntare in alto", si riferisce senz'altro anche alle belle vette dolomitiche che i partecipanti possono ammirare e conquistare, ma soprattutto alla sfida di costruire costantemente rapporti di unità, non permettendo che le differenze tra culture fermino il cammino verso un mondo unito. 

Il programma prevede approfondimenti, workshops, scambi di gruppo, oltre a passeggiate e momenti di relax. Attraverso il canale European Mariapolis di Youtube è possibile seguire in diretta alcuni momenti dell'evento. 

Per maggiori informazione consultare il sito https://mariapolieuropea.org/