Famiglie Nuove propone
Famiglie Nuova della Svizzera italiana ci propone:
- l'Azione Natale Solidale 2024 a favore dei bambini adottati a distanza e delle famiglie del Libano,
- invita le coppie ad un ciclo d'incontri: #Tempo Per Noi Due (attività per bambini/e e ragazzi/e in simultanea
- Sostegno a distanza con "Azione Famiglie Nuove"
SOSTEGNO A DISTANZA
Le “Famiglie Nuove” del Movimento dei Focolari vedono nella famiglia un modello per la convivenza sociale. Come cellule germinali della fraternità vissuta, vogliono accom pagnare altre famiglie, coppie, genitori, single o divorziati. Ciò avviene, tra l’altro, attraverso una solidarietà concre ta nel proprio ambiente e con progetti internazionali di aiuto. Incontri regionali e internazionali, in cui si scam biano le esperienze e le prospettive, sono fonti di energia per la vita quotidiana.
PROGETTI
95 progetti sparsi nel mondo con circa 11.000 bambini ga rantiscono ad un minore un’opportuna istruzione, oltre ad un contributo per le sue necessità di base quali alimenta zione e cure mediche.
Alcuni progetti gestiscono un proprio Centro Sociale che mantiene il rapporto con tutta la famiglia del sostenuto. Offrono corsi educativi per i genitori, il dopo scuola, giochi e campeggi per i bambini, dove si promuove un’educazione della persona in tutti i suoi ambiti.
Altri progetti hanno un proprio asilo, una scuola. In altri si approfondiscono solo dei contatti personali. In alcuni casi si riesce ad accompagnare i giovani fi no alla conclusione di uno studio universitario.
L’obiettivo primario è quello di incentivare uno sviluppo ar monico dei bambini e possibilmente di tutta la loro famiglia in modo che l’aiuto possa diventare auto-aiuto.