Passi verso la pace: ascolto

A dicembre abbiamo dato il via all'iniziativa “Passi per la Pace”. Ogni mese una piccola équipe del Movimento dei Focolari della regione D-A-CH presenta un motto e alcuni suggerimenti e impulsi concreti che tutti possono attuare a livello locale: in famiglia, al lavoro, a scuola o alla cassa del supermercato.

Questi impulsi sono a disposizione di tutti coloro che desiderano partecipare, condividere e pubblicare in rete sulla "Bacheca della Pace" le proprie esperienze, trasmettere buone idee o incoraggiare gli stessi impulsi o reagire ai contributi degli altri. In questo modo l’impegno per la pace potrà forse raggiungere ambiti sempre più ampi.

https://padlet.com/eventi_focolarilugano/bacheca-della-pace-j7z3mr6r5hfzt6xi 

 

La proposta per il mese di Gennaio 2025 riguarda l'ASCOLTO.

L'ascolto proattivo sembra essere un'arte magica. Questo mese ti invitiamo a praticarlo. 
Cosa può aiutare? L'umiltà probabilmente, sicuramente l'empatia, forse anche la disponibilità a non voler rispondere subito a qualcosa...

E se ti mancano argomenti di conversazione su cui scambiare impressioni e pensieri, abbiamo preparato alcuni buoni consigli cinematografici. Che ne dici di una serata al cinema nel quartiere o con amici o colleghi di lavoro? Aspettiamo di conoscere le vostre esperienze! 
Sentiti libero di condividere e leggere ciò che ti muove sulla bacheca.

 

Alcuni feedback pubblicati sulla piattaforma a dicembre:

"Mi sono trasferita per qualche mese e ora vivo in Ucraina. Il Paese e la sua gente mi regalano ogni giorno nuovi doni: fiducia in Dio, resilienza, senso di comunità sono solo alcune delle tante cose che imparo qui. Un caro saluto da Zakarpattia, il mio posto personale piccola “Azione per la Pace” (Beatriz L.) 

"In realtà oggi eravamo impegnati con un intenso lavoro di trasloco... ma l'impulso di raccogliere la luce della pace dalla cattedrale e di unirci con tutti qui a livello locale e nel mondo era ancora più forte." (Ilse F. da Dresda)

"L'arancia del ragazzo orfano" l'ho copiato e fotografato questa storia toccante e l'ho inviata a diverse persone.
(Isla in risposta ad un testo che abbiamo offerto come ispirazione sul tema della “speranza”)

 


Source URL: https://movimento-focolari.ch/news/passi-verso-la-pace-ascolto