Il coro NOTE DI DONO si presenta
Il nostro gruppo musicale che si chiama NOTE DI DONO è nato nel 1992 dalla spiritualità di comunione del Movimento dei Focolari. Coinvolgendo persone spinte dall’amore evangelico a donare i propri talenti vocali e musicali, abbiamo abbracciato questo spirito di vita che ci ha spronati a restare fedeli al progetto iniziale:
portare una risposta concreta e di luce alla povertà di tanti nostri fratelli nel mondo.
Il coro si presta per animare ogni tipo di liturgia: messe festive, battesimi, cresime, prime comunioni ed anche funerali.
Promuove la cultura del dare e, contando sulla generosità delle comunità che ci coinvolgono, ogni centesimo è diretto a sostenere alcuni progetti in collaborazione con l’associazione AMU (Azione Mondo Unito -www.amu-it.eu) che fa capo al Movimento dei Focolari. Per quanto programmato viene preventivata la cifra necessaria per portare a compimento quanto intrapreso. Persone incaricate dall’associazione AMU seguono la realizzazione e il controllo economico di ogni progetto.
Così nel 2014 abbiamo contribuito alla costruzione di una scuola a Bolivar sulle Ande a 3200 metri di altezza (www.amu-it.eu/la-scuola-sulle-ande). Padre Emeterio, parroco e direttore della nuova scuola, in occasione di un viaggio in Italia ha voluto conoscerci per ringraziarci dell’aiuto che gli abbiamo assicurato e per mostrarci foto e filmati dall’inizio alla fine del progetto.
Altrettanto importante è stato il sostegno al Centro Nest in Pakistan che accoglie ed aiuta il popolo Bangri (www.amu-it.eu/pakistan). Regolarmente veniamo informati sulla vita che, nonostante tutto, continua anche grazie al nostro aiuto.
Ora stiamo seguendo e sostenendo un terzo progetto in Burundi chiamato “Acqua fonte di vita” (www.amu-it.eu/acqua-fonte-di-vita).
Da diversi anni l’attività di Note di Dono assicura il proprio contributo alla Chiesa cattolica della Diocesi di Lugano:
- collaborando con l’ufficio pastorale diocesano e con le altre corali liturgiche presenti in diocesi per l’animazione delle messe che vengono trasmesse alla radio;
- partecipando secondo disponibilità ad altri eventi diocesani, come ad esempio la celebrazione annuale del 1 agosto sul passo del San Gottardo per la Festa Nazionale quando i nostri cantori si inseriscono con altri nel gruppo musicale che si crea per l’occasione.
Circostanze inaspettate ci hanno permesso di accogliere amici che, con i loro talenti musicali, ci hanno aiutato ad approfondire alcuni aspetti del canto ed inserire nel nostro repertorio le composizioni di brani musicali di una nostra musicista.
Ringraziamo tutte le persone incontrate sul nostro cammino che insieme a noi hanno offerto e condiviso opportunità per diffondere la “cultura del dare”.
Siamo consapevoli di essere accompagnati da una Speciale Presenza, lo Spirito Santo che ci precede, guida e sostiene in quest’avventura da più di 30 anni. Lui ci fa sperimentare la gioia dell’unità e il raccogliere con stupore frutti inaspettati dal nostro donarci con NOTE DI DONO.
* * * * *
Di seguito alcune delle impressioni giunte al termine della trasmissione radio di domenica 28 Aprile.
“Grazie a tutti !
Cantare e suonare insieme per il Signore è stata un’esperienza profonda di unità e di preghiera.
Ho riascoltato parte della S. Messa in streaming e mi sembra di poter dire che sia andata veramente bene.
A Gloria di Dio !”.
“Abbiamo ascoltato alla radio la S. Messa trasmessa dalla chiesa del Cristo Risorto con il coro Note di Dono. Bravissimi !
Grazie una vera gioia. Che sia tutto per la sua Gloria. Ciao !”.
“La Gloria di Dio è l’uomo vivente!
Quanto più accogliamo il suono come dono e permettiamo al nostro corpo di vibrare nel canto, quanto più il canto ci vivifica e ci dona felicità!
Allora si, il nostro tempio fisico si riempie della Gloria di Dio che è la nostra vita.
Riteniamolo possibile per grazia sempre !
Grazie a tutti !
È ciò che ho vissuto stamattina, un coro con una bella presenza di Spirito !”.
… mentre stiamo per chiudere l’articolo ecco giungere un altro dono:
“Un vero dono!
Ormai da alcuni anni il coro “Note di dono” accompagna diverse volte all’anno la Celebrazione eucaristica al Cristo risorto di Lugano, alle 9.05. La Santa Messa è trasmessa in diretta Radio dalla rete nazionale (RSI) ed è ascoltata da molte persone che, approfittando dell’opportunità, seguono la Santa Messa dalla casa per anziani o dalle proprie dimore. Questo particolare servizio richiede il coinvolgimento di celebranti e cori che sappiano tenere i tempi radiofonici e nel contempo possano offrire un servizio adeguato.
Tra i diversi cori parrocchiali, “Note di dono” porta un tono di freschezza e gioia. Il repertorio è variato e diverso rispetto alla maggior parte delle proposte; l’intervento di diversi strumenti musicali consente una ricchezza ulteriore.
È una gioia poter contare su una presenza così valida e positiva”.
don Emanuele Di Marco – delegato del Vescovo di Lugano per le trasmissioni liturgiche
Il coro "NOTE di DONO" con il Vescovo emerito della Diocesi di Lugano Mons. Valerio Lazzeri
Domenica 29 ottobre – Parrocchia di Gravesano
Giovedì 14 marzo a Giubiasco
Celebrazione i.m. 16.mo anniversario dipartita Chiara Lubich
80.mp anniversario Movimento dei Focolari