Il Dialoghotel Eckstein riceve il marchio di sostenibilità

"Inspire, meet, conference" è il motto del Dialoghotel Eckstein, che negli ultimi anni, sotto la guida dell'amministratore delegato Willy Graf, si è trasformato da centro congressi del Movimento dei Focolari in un business hotel a 3 stelle. Ora ha ottenuto la prima certificazione “ibex fairstay” per il suo impegno nella sostenibilità. "Sempre più aziende prenotano solo hotel certificati per raggiungere i propri obiettivi interni di sostenibilità", spiega Willy Graf. "Volevo stare al passo con i tempi e trasformare il Dialoghotel in una delle prime strutture del Cantone di Zugo a impegnarsi in questo senso".

La sostenibilità è un obiettivo importante anche per il Movimento dei Focolari.

In occasione dell'Assemblea generale del 2021, il Movimento globale dei Focolari ha deciso di "trovare creativamente nuovi modi per preservare l’ambiente", come si legge nel suo rapporto finale. Ciò include la gestione delle case sostenute nel modo più ecologico possibile. "Siamo lieti del certificato di sostenibilità del Dialoghotel Eckstein e ringraziamo Willy Graf per il suo impegno in questa direzione", afferma il co-presidente del Dialoghotel Eckstein. A questa voce si unisce anche quella di Michael Meyer, co-presidente dell'Associazione svizzera dei Focolari. "Siamo particolarmente soddisfatti che anche l'impegno sociale della nostra azienda e la cultura dell'impresa familiare siano stati valutati positivamente", aggiunge la co-presidente Susanne Ganarin.

"Il premio “ibex fairstay” è stato ottenuto anche grazie al team ben coordinato", sottolinea Willy Graf. Il massimo dei voti per la regionalità è, soprattutto, merito della chef di Eckstein. La chef, sfrutta i momenti più tranquilli in cucina per preparare e congelare le verdure locali fresche di mercato.

"I nostri prodotti pronti, per così dire", dice Willy Graf con orgoglio. Questo include anche le marmellate, i biscotti e i prodotti da forno fatti in casa. La pianificazione meticolosa dei menu e l'utilizzo creativo degli alimenti contribuiscono a far sì che la cucina non produca quasi alcuno spreco alimentare.

Per il tema della sostenibilità in azienda è stato creato il ruolo di "responsabile della sostenibilità".

Si tratta di una nuova posizione, poiché il Dialoghotel vuole continuare a svilupparsi e ottimizzarsi fino alla ricertificazione che avverrà tra due anni.

 

 

Presso l'Albergo del dialogo Eckstein di Baar, il Movimento dei Focolari offre spazi per eventi di dialogo ecumenico e interreligioso e per la formazione spirituale e sociale.

www.dialoghotel-eckstein.ch/nachhaltigkeit/

www.fokolar-bewegung.ch


Source URL: https://movimento-focolari.ch/news/il-dialoghotel-eckstein-riceve-il-marchio-di-sostenibilita