La Svizzera Italiana in Mariapoli a Loppiano
Loppiano è un luogo fatto di case, spazi di lavoro, scuole, dove vivono circa 1000 abitanti.
I suoi “cittadini” provengono da ogni parte del mondo e sono persone di età, estrazione sociale, nazionalità, credo religioso e vocazioni diverse.
Ogni anno Loppiano accoglie, nel cuore incantevole della Toscana, visitatori provenienti da tutto il mondo indicando uno stile di convivenza, ispirata dal Vangelo, che parla anche a noi!
"Questo è il mio comandamento: che vi amiate Gli uni gli altri come io ho amato voi.Nessuno ha un amore più grande di questo:
dare la sua vita per i propri amici” (Gv 15,12-13).
Questo comandamento di Gesù costituisce la “legge” di Loppiano.
Così Loppiano è una città-laboratorio pronta ad accogliere e condividere questa realtà con chi la visita attraverso performance artistiche, momenti di gioco, di preghiera, dibattiti o la semplice condivisione del tempo e delle esperienze.
È con questo spirito che per quest’anno viene proposta alla zonetta Svizzera italiana (Ticino e Grigioni italiano), di trascorrere 4 giorni a Loppiano e di fare così l’esperienza di una Mariapoli in Mariapoli.
Spesso capita di dare per scontata una realtà o una proposta, noi vorremmo estendendo questo invito a tutti, farlo con l’intenzione di chi già negli anni 70 si recava a Loppiano , la città posta su un colle. Ripetere e ri-scoprire personalmente e collettivamente che la lampada posta sul moggio illumina la stanza, la casa, illumina i cuori e fa risplendere la Parola.
Clicca sulla riga di seguito o sul codice QR per iscriverti entro il 5 maggio 2024.
https://forms.gle/8zPDG2Jfud7v3rgr8