GenFest 2024

Suddiviso in diverse fasi, il Genfest inizia con un programma di sensibilizzazione sociale in tre progetti nei pressi di San Paolo, dove i giovani scopriranno le diverse culture attraverso la cucina, la danza, il giardinaggio, lo sport e altre attività, sperimentando uno scambio reciproco arricchente con i loro coetanei durante la normale quotidianità. I giovani locali vivono nella regione e sono coinvolti in uno dei tre progetti sociali a cui si prenderà parte insieme durante la settimana: uno per giovani e adulti senza fissa dimora, un altro a sostegno di una comunità locale gravemente svantaggiata dal punto di vista socioeconomico con origini di ex-schiavitù e un terzo progetto per bambini e giovani indirizzato ad attività ricreative ma costruttive per dare un inizio positivo alla vita lavorativa. Seguirà l'evento GENFEST con musica, danza, approfondimenti di storie di vita e canzoni, che riunirà giovani da tutto il mondo. La manifestazione si concentra sulla promozione sostenibile dell'impegno sociale e del lavoro in rete a livello internazionale, sulla sensibilizzazione e sulla gestione delle sfide globali e della diversità sociale, nonché sul dialogo interreligioso e transculturale. Dopo i due giorni di manifestazione, i giovani avranno l'opportunità di discutere in gruppi più piccoli ciò che hanno vissuto.

Nell'ambito del Genfest, i giovani imparano a rafforzare diversi principi sociali. Tra questi, la promozione di competenze sociali e culturali (ad esempio, la gestione della diversità e dell’individualità) e la promozione dell'auto-organizzazione e della partecipazione sociale.

In questa ottica i circa 40 giovani adulti provenienti da Germania, Austria e Svizzera finanzieranno da soli il viaggio in Brasile, attraverso donazioni come anche varie attività e iniziative. L’obiettivo non è solo l’autofinanziamento, ma anche il sostegno di giovani provenienti da famiglie socio-economicamente più svantaggiate sia della regione DACH come anche di altri Paesi del mondo. Una parte delle donazioni raccolte è così destinata ai progetti sociali sopra menzionati o di altri paesi come p.e. il Venezuela, dove il salario medio è di soli 37 dollari al mese.


Source URL: https://movimento-focolari.ch/news/genfest-2024