Io, il fratello, Dio
Tra i partecipanti del Congresso Animatori Movimento parrocchiale e Diocesano (del Movimento dei Focolari) dal titolo «Io, il fratello, Dio» che si è svolto a Castel Gandolfo (Roma) il 9 – 12 marzo 2023 anche un gruppo proveniente dalla Svizzera italiana.
Dopo aver superato non poche difficoltà a causa dello sciopero dei treni, il gruppo è giunto (8 marzo) al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (Roma), che, dopo tanti anni, sentiamo come la nostra casa.
Pagata la decima a base di cioccolato Svizzero alla ricezione, siamo stati subito ripagati con l’assegnazione delle nostre camere. Chi è incaricato dell’assegnazione, ci dice : “abbiamo pensato che avendo avuto un viaggio faticoso sarete contenti alloggiare qui al Centro”.
Con questo atto d’amore abbiamo iniziato il congresso.
Giovedì (9 marzo), il ritrovo è dopo colazione in sala congresso, siamo in 230 provenienti dall’Italia e da diverse nazioni Europee e noi 7 a rappresentare la zona Germania, Austria, Svizzera (DACH).
Dopo il benvenuto da parte dei membri della segretaria centrale del movimento parrocchiale che ci portano anche i saluti della Presidente Margaret Karram e del copresidente Jesus Moran, siamo tutti invitati a salire in “alta quota”. In questo siamo stati aiutati dal video di Chiara Lubich “l’Amore Eleva” entrando così direttamente nel cuore del tema di quest’anno : LA PREGHIERA – LA MEDITAZIONE – L’UNIONE CON DIO DA RAGGIUNGERE ATTRAVERSO L’AMORE AL FRATELLO!
Venerdì (10 marzo) è stato dedicato al tema della PREGHIERA, l’approfondimento è stato svolto da Margaret Karram che ci ha spiegato perché ha scelto la preghiera quale tema d’approfondimento per quest’anno. Sono successivamente seguiti gruppi di lavoro e approfondimento.
Sabato (11 marzo) il tema di approfondimento è stato DIO È AMORE, la riflessione ha preso spunto da un video di Mons. Klaus Hemmerle (già Vescovo di Aquisgrana) che ha messo in rilievo come lo stile proprio di Dio è quello di ripeterci in ogni situazione “IO SONO QUI” e ci accoglie così come siamo.
Domenica, ultimo giorno del congresso è stata ancora Margaret Karram a parlarci dell’UNITÀ nel pensiero di Chiara Lubich.
Siamo rientrati in Ticino e nel Grigioni italiano (Poschiavo) con il cuore traboccante e l’impegno a voler vivere i nostri rapporti, anche in parrocchia, alla luce di quanto abbiamo capito e ci ê stato donato in questi giorni.
Aldo, Emilia, Enzo, Erica, Federica, Fiorangela e Maria.