Per sostenere il Libano

Il Libano è ancora sotto shock e Beirut, irriconoscibile, vede in mezzo al dolore e alla distruzione anche episodi di rabbia e di violenza. In questo scenario dalla comunità dei Focolari libanese è partita una lettera per tutti i membri del Movimento nel mondo. “Con queste righe – si legge nella lettera – ci preme far arrivare ad ognuno di voi un grazie personale da ciascuno di noi, commosso, profondo, immenso per la vicinanza immediata che ci è stata manifestata, da tutte le parti del mondo, dai grandi e dai piccoli, dai lontani e dai vicini, con telefonate e messaggi”. 

“Svegliandoci ogni giorno – continuano i membri della comunità dei Focolari – e scoprendo sempre di più l’immensità della catastrofe, i danni materiali, i numerosi ospedali resi inutilizzabili, l’aria inquinata che si respira, ci sentiamo dei ‘sopravvissuti’. Ognuno di noi avrebbe potuto essere sul luogo del dramma. O magari lo era e una mano provvidenziale, gli ha fatto cambiare stanza. Ci ritroviamo però in quello che ha detto una giovane, appena uscita da un ascensore che con l’esplosione è stato sventrato: sentiamo che una nuova vita che ci è data”.

Raccontano poi che per le strade, dove tutto sembra gridare disperazione “tantissima gente dal nord al sud, appartenenti alle varie comunità religiose, lavorano per sgomberare le macerie, portando ognuno nel proprio modo, la testimonianza che la ‘risurrezione’ vincerà sulla morte della città, del Paese, dei sogni di molti”.

Il Movimento dei Focolari sostiene la popolazione libanese attraverso le organizzazioni AMU (Azione per un Mondo Unito ONLUS) e AFN (Azione per Famiglie Nuove ONLUS).

Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU)

IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T
presso Banca Popolare Etica

Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN)

IBAN: IT11G0306909606100000001060
Codice SWIFT/BIC: BCITITMM
presso Banca Intesa San Paolo

 

CAUSALE : Emergenza Libano

Conto bancario in Svizzera: 

Fokolar-Bewegung „Für eine neue Gesellschaft“ Zürich

IBAN: CH04 0900 0000 8005 3118 0

Menzione: Emergenza Libano


Source URL: https://movimento-focolari.ch/news/sostenere-il-libano